Parrocchia

Missione Popolare

“OGGI DEVO FERMARMI A CASA TUA”

Padre Onnipotente e misericordioso che nel tuo Figlio Gesù Cristo hai manifestato la volontà

di donare la vita eterna a tutti coloro che credono,

ed in Lui ci hai scelti e benedetti con

“ogni benedizione spirituale per essere santi

e immacolati nella carità”,

ti preghiamo per la Chiesa

perché sempre più risplenda nel mondo

per il compimento della sua missione di essere

“sacramento universale di salvezza”.

In particolare ti preghiamo per la nostra Parrocchia

prossimamente impegnata nella Missione Popolare

con i Religiosi, le Religiose  della Famiglia Francescana.

Tu Gesù, prima di salire al cielo, hai affidato agli apostoli

la missione di andare e portare a tutti

la “Buona Notizia” del Vangelo

perché “chi crederà e sarà battezzato sarà salvo”,

benedici la nostra Missione e dona zelo ai missionari

e alle missionarie perché ovunque arriverà il tuo annuncio,

sia seme fecondo di vita nuova.

Te lo chiediamo Padre per l’intercessione della Vergine Maria,

Madre delle Grazie, alle cui mani premurose affidiamo

il buon esito della missione,

per l’intercessione di San Leonardo Abate  nostro patrono,

e per Cristo nostro Signore. Amen

La preghiera che ha accompagnato la preparazione alla Missione Popolare che si è tenuta a Baselice dal 14 al 24 ottobre 2017 e guidata dai Missionari e missionarie della famiglia Francescana è un po’ la sintesi del programma realizzato nella comunità di Baselice.

Dopo l’ultima missione tenutasi a Baselice nel lontano 1974/75 dai padri Redentoristi, mi è sembrato opportuno realizzare una nuova Missione con l’intento di ridare nuova energia e nuovo entusiasmo nell’annuncio della Parola per un “risveglio” della Fede.

In preparazione alla Missione c’è stata la pre-Missione tenutasi dal giovedi 16 Marzo al 19 marzo.La Missione è iniziata Giovedì 14 settembre con l’accoglienza in Piazza S. Antonio dei Missionari che in processione portando il Crocifisso di S. Damiano, si sono recati in Parrocchia . Alle Ore 18.30 è stata celebrata la Santa Messa con presentazione dei missionari e della missione

VENERDI 15 SETTEMBRE

Ore 18.00 Accoglienza di Sua Eccellenza Reverendissima Mons.  Felice Accrocca, Arcivescovo Metropolita di Benevento, dei Missionari in Piazza S. Antonio e processione verso la Chiesa San Leonardo Abate.

Ore 18.30 Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo con conferimento del Sacramento della Confermazione a 28 ragazzi e giovani e mandato ai missionari

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 16 settembre alle ore 18.30 dalla Parrocchia San Leonardo è partita una bella  Fiaccolata Mariana fino a Piazza Convento dove è stata celebrata la Santa Messa all’aperto. Alle ore 21 è stata inaugurata la “tenda dei giovani” e sono iniziati i “centri del vangelo” nei vari quartieri del paese.

Nella giornata di Domenica 17 settembre dopo le Sante Messe del mattino , nel pomeriggio alle ore ore  18.30 , dopo l’Adorazione Eucaristica animata dai Missionari  ha fatto seguito la Processione  Eucaristica

Le giornate di Lunedi 18 e martedi 19 settembre una parte dei missionari si è recata nelle nostre contrade:

Contrada Bosco, Porcara, Pietramonte e Mazzocca. La visita dei missionari nelle varie contrade ha dato loro modo di incontrare le famiglie e vistare gli ammalati. Nel pomeriggio dopo la recita del Rosario hanno celebrato la Santa Messa e in conclusione della giornata ci sono stati i “centri del Vangelo” a cui hanno partecipato tutti.

Nella giornata di mercoledì dopo la visita alle scuole in mattinata, nel pomeriggio sono seguite le varie catechesi comunitarie per i giovani nella Chiesa Madonna Delle Grazie e per tutti in Parrocchia.

 

 

 La giornata di Giovedi 21 settembre, l’attenzione è stata dedicata particolarmente ai malati.

Alle Ore 18.30 c’è stata la celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madonna delle Grazie con il Rito della Unzione degli Infermi e alle Ore 21.00 Catechesi comunitaria.

La giornata di venerdi 22 settembre ha posto l’attenzione sulla sofferenza. Alle ore 18.30 i missionari hanno guidato la  “Via dolorosa” con la Liturgia delle “SETTE PAROLE” per il paese terminando  con  Messa all’aperto

La giornata di sabato 23 settembre è stata dedicata alla famiglia.

Alle ore 18.30,  nella Santa Messa  molte coppie hanno  rinnovato le  promesse matrimoniali. In serata c’è stata la Festa della Famiglia nella Palestra Comunale in Via Borgo Oliveto.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Ore 7.30 e 9.30  Sante Messe con rinnovo promesse matrimoniali

Ore 11.30 Santa Messa presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia Molto Reverendo Fra Antonio Tremigliozzi e conclusione della missione.

Con il saluto del Sindaco Dott. Domenico Canonico e del Parroco Don Michele Benizio e l’accompagnamento fino a Piazza Castello del Crocifisso di San Damiano la Missione è terminata.

La missionee’ riuscita ed e’ stata davvero molto bella:  non e’ un punto di arrivo ma un nuovo inizio…..i missionari hanno seminato…..la speranza e’ in tanti frutti in tutti noi…….invito tutta la comunita’ di  baselice a riprendere il largo insieme, all’unisono per navigare insieme giovani e anziani anche tra le onde agitate della vita, per raggiungere insieme la meta.

La parabola di oggi, ci insegna che Dio chiama tutti a lavorare alla sua vigna che è la Chiesa. Ognuno di noi, secondo le proprie capacità e doni ricevuti, è tenuto a collaborare per la diffusione del Regno dei cieli. Questo vale per i sacerdoti, per i religiosi, e anche per i laici. Ciascuno deve vivere secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri (cf 1 Pt 4,10).
Servire il Signore qui in terra significherà regnare con Lui in Cielo. Dio non ha bisogno di noi; ma, per un mistero della sua Misericordia, Egli si vuole servire delle creature per compiere le sue meraviglie.

Notes

  • Mese di Maria

    Il mese di maggio è il mese di Maria!