Parrocchia

Grandioso Presepe vivente di Baselice(VI Ed.)

 

Torna anche quest’anno a Baselice il suggestivo Presepe Vivente “Sulla Via di Betlemme”, una delle più emozionanti rappresentazioni del magico momento della nascita di Gesù sullo sfondo del suggestivo borgo medievale campano in provincia di Benevento. L’evento, giunto alla sua VI edizione, è il più grande a livello locale e non solo: coinvolge circa 500 persone e si sviluppa per tutto il centro storico del Comune di Baselice e in parte dei terreni fiori dal centro abitato.

 

 

Organizzato dall’Associazione “Amici del Presepe Vivente di Baselice” e curato dal parroco don Michele Benizio in collaborazione con il Comune di Baselice, l’appuntamento annuale con il Presepe Vivente sarà quest’anno mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, dalle ore 16:30 alle ore 22:00, con il momento culmine della rappresentazione, la scena della Natività, che si terrà alle ore 21:00.

 

 

 

Il Presepe Vivente di Baselice si conferma una rappresentazione unica nel suo genere che segue il Vangelo e la Bibbia e ripercorre fedelmente tutta la vita di Gesù, dalla nascita alla risurrezione: un’occasione unica per rivivere questi momenti magici in un’atmosfera indescrivibile fatta di suoni, profumi e colori di altri tempi. Nel 2015 oltre 7.000 visitatori provenienti da tutto il Centro Sud hanno reso il Presepe Vivente di Baselice uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio.

 

 

 

La rappresentazione si compone, infine, di circa 50 scene: alla vita povera e umile di molti lavoratori e della famiglia di Nazareth si contrappone la ricchezza e la prepotenza di Erode, del suo seguito e dei soldati romani. Non lontano dalla Sinagoga, luogo di preghiera e raccoglimento dove la profetessa riceve clienti vendendo bugie, in alcune case qualche donna vende se stessa.

 

 

I visitatori interessati avranno una guida a loro disposizione. Alla fine del percorso, che si snoda per oltre 1 km e mezzo, dai caratteristici archi delle Porte Medioevali fino alla Torre del Capitano, vi saranno dei punti ristoro in cui gustare i prodotti tipici della zona

 

 

 

Notes

  • Mese di Maria

    Il mese di maggio è il mese di Maria!