Iniziative

Grandioso Presepe vivente di Baselice

 

Anche quest’anno a Baselice, verrà rappresentato il Presepe Vivente nel suggestivo borgo medievale.L’evento si riconferma una delle più emozionanti rappresentazioni sacre in Italia sulla nascita di Gesù,  unico nel panorama dei Presepi Viventi. Tre gli appuntamenti: DOMENICA 27, LUNEDI 28 e MARTEDI 29 Dicembre dalle 16.30 alle 22.00. Più di 350 figuranti, tantissimi animali, 40 scene e oltre 1.000 strumenti e attrezzature tradizionali. 

 

Il borgo medievale farà da palcoscenico d’eccezione alle rappresentazioni dei vari mestieri del “presepe storico” ambientato nella Palestina di 2000 anni fa mettendo a disposizione di curiosi e appassionati tutta la bellezza e il valore storico che lo caratterizzano in ogni suo angolo.  40 sono le scene, ambientate in cantine, case e palazzi del Centro medievale, raffiguranti mestieri tradizionali, un mercato all’aperto, il palazzo di Erode con la sua corte, l’accampamento dei Magi e la capanna della Natività con l’arrivo dei pastori e di Maria in groppa ad un asinello e San Giuseppe alla capanna con la nascita di Gesù rappresentato dall’ultimo bambino nato nell’anno in corso.

 

  I visitatori accompagnati da una guida, potranno passeggiare per oltre un chilometro e mezzo, tra i caratteristici archi delle Porte Medievali fino alla Torre del Capitano, tra le storiche cantine scavate nel tufo, molte delle quali aperte solo per l’occasione. I Re Magi poi partiti, insieme a tutti i 350 figuranti, dal Palazzo Lembo, per circa un altro chilometro, giungono alla volta della Capanna della Natività. L’illuminazione pubblica sarà sospesa per lasciare il posto alle fiaccole che daranno luce ai vicoli medievali rendendo magica l’atmosfera. Il paese si   trasforma per far dimenticare al visitatore la sua epoca e far rivivere le scene della nascita del Bambino Gesù andando indietro nel tempo.

 

 

 

Per qualunque altra informazione visita il sito www.presepeviventedibaselice.it dove potrai trovare tutte le cose necessarie per poter arrivare e offrire a te e al tuo gruppo la nostra ospitalità.

 

Inoltre potrai visitare il sito della Parrocchia San Leonardo Abate:www.oasisanleonardo.org e per contemplare le immagini si può visitare la pagina facebook “presepe vivente di baselice”

 

Sarebbe meglio telefonare per poter offrire migliore ospitalità ai gruppi numerosi.

 

NUMERI UTILI: Tel. E fax della Parrocchia San Leonardo Abate 0824/968103.

 

Il parroco Don Michele Benizio cell. 3289364949 (MAIL: beniziomichele@go-web.net)

 

Assessore del comune di Baselice: Paolozza Adele: 3291615350

 

Comandante polizia urbana: cell. 3477393582; Maddalena Daniela: cell.3491692956;

 

Iammucci Michele: cell.3889205141

 

Si consiglia l’uso di abbigliamento e calzature comode e calde.
La prenotazione per i gruppi al Presepe Vivente è consigliabile.  L’INGRESSO è di EURO 2

 

 Il parroco Don Michele Benizio

 

 

 

 

Notes

  • ORATORIO ANSPI SAN LEONARDO ABATE

    Gennaio 2024:inizia il tesseramento ANSPI