Aree

Estate a baselice

 

Con l’estate la Parrocchia non va in vacanza! Tanti sono gli impegni e gli appuntamenti improrogabili. Anche quest’anno tanti figli di residenti all’estero hanno scelto il paese d’origine per celebrare il matrimonio o il battesimo! A questi si è aggiunta una coppia di Campobasso che, conosciuto il parroco e il paese in occasione del Presepe Vivente, ha scelto questo luogo per celebrare il matrimonio! Giovedì 13 giugno, dopo la tanto partecipata“tredicina”, si è svolta la festa di S. Antonio da Padova. La prima messa è stata celebrata in parrocchia, la seconda nella piazzetta a Porta da Capo. Al termine una lunga processione accompagnata dalla banda di Pannarano si è snodata per le vie del paese. Al rientro e prima dell’ultima messa i fuochi pirotecnici. Questo è stato il programma religioso che ha rispettato l’orario festivo a sottolineare la solennità della giornata. La serata è stata allietata da un gruppo di musica leggera e, a conclusione, i magnifici fuochi d’artificio.     

 

Martedì due luglio in tanti hanno preso parte alla processione partita alle 18,30 dalla chiesa del convento, dedicata a Maria SS delle Grazie, e lì ritornata dopo avere attraversato le vie del paese. Una semplice giornata feriale si è trasformata in un momento di festa ma soprattutto di riflessione in quanto, la forte devozione nei confronti di Maria SS delle Grazie, patrona di Baselice e protettrice  del Sannio, porta ad affidarsi a Lei nelle mille difficoltà della vita.

 

Altrettanto si è verificato il sedici luglio ricorrenza della Beata Vergine Maria del Carmelo. Fin dalla messa delle 7,30, celebrata in parrocchia, dove, nella nicchia appena accanto alla Sacrestia è situata l’antichissima e pesantissima statua della Madonna del Carmelo, molta è stata l’affluenza. In serata, nonostante l’eccessivo caldo, tanti fedeli hanno portato in processione l’altra, più leggera, statua della chiesa del Convento.

 

L’ultima domenica di luglio, quest’anno il trenta, come ormai tradizione, in C.da Bosco si è svolta la festa della Madonna di Fatima. Fin dalla mattina presto si è tenuto il torneo di “Scopa”. Alle 19.30 il parroco don Michele, alla presenza di tanti fedeli, ha celebrato la Santa Messa presso la chiesetta dedicata alla  Madonna. La serata è stata allietata dal duo Sandro e Valentino per terminare con la premiazione dei vincitori del torneo e l’estrazione dei premi della lotteria.

 

Mai tanta gente a Baselice come quest’anno: moltissimi emigranti ma anche tanti vacanzieri. E come da sempre, il sei agosto, in attesa della festa dell’Assunta, ha avuto inizio il Novenario in Suo onore. Ogni sera, tantissimi fedeli da ogni dove si sono recati nella chiesetta dell’Oliveto per la recita del rosario e la preghiera alla Vergine. L’addobbo dell’interno era bello anche quest’anno e un po’ copriva i muri senza intonaco.

 

La sera dell’undici il parroco e l’ANSPI S. Leonardo Abate hanno organizzato la terza edizione de “La corrida: dilettanti baselicesi allo sbaraglio”. Veramente molto bravi tutti i partecipanti, alcuni eccezionali destinati a palcoscenici ben più importanti. La manifestazione ha riscosso notevole successo, anche di pubblico; al terzo posto si è classificata Jennifer Assabino, al secondo Francesca Paolozza e al primo Luca Colucci. Il premio simpatia è andato al gruppo della canzone di “Cicirinella”. Con il patrocinio sempre della Parrocchia il tredici agosto ha avuto luogo la ventiseiesima edizione della “Festa degli anziani”.  Tanta musica e divertimento e tanti rustici, pizzette, dolci e la torta tagliata anche quest’anno dall’arzilla vecchina di cento e quattro anni Filomena Paolozza.  

 

La  serata della vigilia  è stata allietata dalla performance di Sandro e Michele. Mentre l’ultimo giorno di festa, la solennità della Vergine Assunta,  ha rispettato come da tradizione innanzitutto il programma religioso con la celebrazione di tre Sante Messe e la processione in onore dell’Assunta accompagnata per le vie del paese dalla solita folla di fedeli e dalle note della banda. In serata quindi, dopo un apprezzatissimo concerto di musica leggera e  l’estrazione dei premi della lotteria i tanto attesi fuochi pirotecnici.     

Notes

  • Mese di Maria

    Il mese di maggio è il mese di Maria!